giovedì 30 ottobre 2008

FILETTI DI ALACCIA GRATINATI

Buongiorno a tutti, brrrr.... fa freddissimo stamattina, qui alle 07:00 c'erano 9 gradi.

Dopo l'aggiornamento meteo, propongo questa ricettina facilissima, che riscuote sempre grande successo, infatti mio marito e il piccolo terremoto le hanno divorate in un millisecondo!!!!

Ingredienti (per 2 persone e 1/2 :)) )

300 gr di filetti di alaccia surgelati (sono della stessa famiglia delle Alici quindi pesce azzurro)
Pane grattuggiato q.b.
Prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
peperoncino q.b.
1 spicchio di aglio
olio evo 1 cucchiaio

Disporre su di una placca da forno ricoperta da carta forno leggermente unta, i filetti aperti a libretto e salare leggermente.

In un piccolo mixer versare il pane grattuggiato (io uso il pane raffermo che produco io e lo trito dico! non si butta via niente no!!), lo spicchio di aglio, il prezzemolo, il sale, il peperoncino, il pepe, e il cucchiaio di olio EVO.
Mixare per 1 minuto.
Prendere la farcia così ottenuta e cospargerla bene sui filetti, ricoprendoli interamente lasciando libera la codina.

Infornare a 200 ° per 15-20 minuti e servire ben caldi.


E' un ottimo secondo piatto, leggero saporito e veloce che ti può risolvere egregiamente una cena!!

P.S: per Anto, mi dispiace anche questo non ha la faccia!!!

Ciao a tutte e buona giornata

13 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero interessante questa ricetta!! e questo ti po di pesce non lo conoscevamo..vedi quante cose is imparano!!
Anceh qui fa abbastanza freddo, per fortuna oggi c'è il sole, ma un vento gelido....
un bacio

MANUELA ha detto...

Ciao ragazze un baciotto anche a voi.

ღ Sara ღ ha detto...

Anc he qui fa freddoooooooooooo

Bravissima Manu!! ottima ricettuzzA!!!

UN BACINO!!

Fantasilandia ha detto...

Sembrano davvero ottime, anzi togliamo sembrano, saranno gustosissime!!!Sono similiad una ricetta Siciliana : Alici Allinguate( almeno credo che si chiamino così ;-P)!
Baciozziiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Sei un tesoro a ricordarti di me....ma stai tranquilla, anche senza pesce, i dolci sono decisamente interessanti (..alla faccia della dieta..)!!
Complimenti!!!!

P.S.: i complimenti però, sono da condividere con Marco!!

Baci
Anto

Anonimo ha detto...

Sicuramente è da provare, magari in questo modo riusciamo a mangiare un po' di pesce in più... brava! Baci Sara

Luciana ha detto...

Non ho mai mangiato l'alaccia, ma il tuo piatto mi piace veramente tanto!
Ciao a presto!

MANUELA ha detto...

@ Sara: grazie tesoruccio.
@ Fantasilandia: non le ho mai sentite ma mi informerò. un abbraccio
@Anto: ciao cara grazie, visto che i mastini di guardia non mi fanno parlare con te almeno posso scriverti.... :))
@Sara: già è un modo più gustoso di mangiare pesce.
@Per Luciana: Grazie un abbraccio anche a te.

Günther ha detto...

ho imaprato che esite anche un nuovo pesce e cosi mi sembra che viene benissimo, complimenti

nina ha detto...

Qui a Torino piove piove piove! Il pesce non lo conoscevo nemmeno io...bene, daprovare!!

MANUELA ha detto...

@ GUNTHER: grazie dei complimenti, ogni giorno si scoprono pesci nuovi effettivamente, specialmente se si cerca di risparmiare...
@ Per Nina: anche qui piove piove. un abbraccio

Semidipapavero ha detto...

Le ricette con il pesce vanno sempre accolte a braccia a aperte!!Elga

Unknown ha detto...

se ho finito la carta forno?