lunedì 13 ottobre 2008

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI (home made)




Ciao a tutte e buon inizio di settimana!!


Io stamattina mi sono svegliata felicissima e per essere lunedì non è male no?!? Il week-end è passato sereno, tra scappate al mercato, piccolo shopping con famiglia, e tante coccole a casa (naturalmente anche faccenduole di casa!!).


Per il fine settimana ho pensato di fare questa crostata, (dolce che io adoro fatto in tutti i modi), in quanto volevo provare la marmellata di fichi che ho preparato con le mie manine 2 mesetti fa'.


Quindi bando alle ciance e via alla ricetta.




Ingredienti:


300 gr di farina 00


150 gr di burro


3 tuorli


150 gr di zucchero


1 pizzico di sale


la scorza grattuggiata di mezzo limone.




Versare la farina in una ciotola capiente, e il burro freddo da frigorifero a tocchetti. Armarsi si santa pazienza e cominciare a pizzicare il burro con la farina fino a ridurlo a piccole bricioline.


Aggiungere lo zucchero, il sale e la scorza grattuggiata a sempre con le mani amalgamare il tutto.


Per ultimo aggiungere i tuorli sempre freddi da frigorifero e impastare con le mani velocemente fino a formare una palla.


Avvolgerla in un panno da cucina e riporre in frigo per un ora circa.

Togliere dalla palla circa 1/3 che servirà per i decori e il resto aiutandosi con la carta forno stenderlo con il mattarello in una sfoglia di circa 4mm. Adagiare la sfoglia in una teglia precedentemente imburrata. Cospargere la superficie con la marmellata e adagiare sopra di essa i decori.

Io non amo fare le crostate con il classico incrocio, quindi la decoro con altri soggetti coppati con i ferri per i biscotti.

Infornare a 180° statico per mezzora circa.





Non sto a dire che era veramente fantastica!!! Modesta vero?

Buona settimana a tutti.

3 commenti:

nina ha detto...

Cara Manu ti ringrazio per aver visitato il mio blog e siccome anche tu sei ''appena nata'' ti inserirò volentieri tra i miei preferiti.La crostata mi sembra ottima,ma a dir la verità, sbirciando qua e là, sono stata rapita dalla piadina, devo assolutamente provarci!A presto, torna a trovarmi ed in bocca al lupo per il blog.

Flavia ha detto...

Molto simpatica questa crostata e di sicuro buonissima :)
Complimenti!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao Manu come si fa a dir di no ad una crostata??? Buonissima!
Ti sei iscritta al nostro nuovo blog raduna-blog di cucina?
Basta che posti un commento di adesione...Ciao
Martina