lunedì 22 dicembre 2008

CROSTATA CLASSICA

L'avevo già postata questa ricetta, ma a differenza dell'altra volta, l'ho fatta con la grigliatura classica, cosa che ho eseguito per la prima volta, infatti di solito le mie crostate sono decorate con soggettini vari.
Visto che è farcita con marmellata di fichi, fatta da me quest'autunno, si presta anche in questi giorni di festa.

Riporto la ricetta per la frolla:

300 gr di farina 00
150 gr di burro
3 tuorli
150 gr di zucchero
la scorza di mezzo limone grattuggiata
un pizzico di sale

Mettere la farina con lo zucchero il pizzico di sale e la scorza del limone e miscelare con un cucchiaio, aggiungere il burro tagliato a dadini e con le mani pizzicare il burro finchè non si sgrana bene con la farina.
A questo punto aggiungere i tuorli e impastare il tutto.
Formare una palla e farla riposare in frigo per 30 minuti circa.
Stendere 2/3 dell'impasto nella tortiera e versarci la marmellata. Con la pasta rimanente formare delle striscie e adagiarle sulla marmellata formando una griglia.

Far cuocere in forno preriscaldato a 180/200° per 30/40 minuti.


Con i preparativi del natale sono abbastanza avanti, con mia mamma abbiamo già deciso cosa proporre per il pranzo con i parenti, nei giorni successivi vi mostrerò tutto.

Un bacione a tutti.

12 commenti:

unika ha detto...

che bella questa crostata...io con la griglia invece sono una frana:-)
Annamaria

My Ricettarium ha detto...

Manuela ti è venuta bella bella bella... con la griglia così fitta poi!!!! Una fettina per me giusto?Un bacione :-DDDD

MANUELA ha detto...

@Unika: grazie cara sei troppo gentile, pensa che per me era proprio la prima volta!
@Claudia: grazie è carina vero? certo tutte le fette che vuoi!

Alessandra ha detto...

La marmellata di fichi è la mia seconda preferita dopo quella di arance amare!!!la fai tu??
Che brava!!!(e quella fetta che manca chi se l'è mangiata >:) ??!)

MANUELA ha detto...

@Il mondo zuccherato: la fetta mancante l'ha pretesa ancora calda il mio topolino "Luca.."

Mary ha detto...

bella questa crostata non mi dispiacerebbe adesso una fetta da accompagnare il mio tè , baci!!

Günther ha detto...

io adopero la mermellata di amarene

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! davvero buonissima questa crostata! e con la marmellata di fichi fatta in casa...sublime!!
un bacione

Carolina ha detto...

Sarà ma a me i grandi classici fanno sempre impazzire. Magari li metto da parte per un pochino di tempo per sperimentare cose nuove, ma poi rientrano nella mai cucina con tutti gli onori del caso!
Adoro la marmellata di fichi, è una delle mie preferite... Questa crostata ha proprio un aspetto rassicurante!
Ti auguro buone feste!

Fantasilandia ha detto...

Per te un regalino, passa da me.
Un dolcissimo Natale ed un strepitoso 2009

My Ricettarium ha detto...

Ciao!!!! ti lascio i miei auguri per un sereno Natale, fine ed ottimo inizio 2009!!!

Anonimo ha detto...

Manu, la tua crostata è da vetrina! Tanti cari auguri di un sereno Natale, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it