giovedì 18 dicembre 2008

BOMBA AI GAMBERETTI

Stasera posto una ricettina, eseguita ieri sera che mi aveva attratto appena l'avevo letta, ma che ha vagato parecchio tempo nei miei pensieri prima di trovare esecuzione!

L'ho presa dal libro "oggi cuciniamo noi" una raccolta di ricette casalinghe.

Naturalmente per necessità e per pigrizia...ho modificato un po' la ricetta, ma il risultato non mi ha deluso!

Tra parentesi metto le mie variazioni.


Ingredienti:


400 gr di pasta brisée surgelata (io pasta sfoglia)

200gr di pisellini fini (io 250 perchè non volevo avanzare 50 gr di piselli!)

200 gr di gamberetti sgusciati (in assenza di quelli freschi ho usato quelli precotti che purtroppo non sono la stessa cosa!)

2 cucchiai di olio e.v.o. (io 1 cucchiaio che è più che sufficiente)

4 uova

1 bicchiere di latte (per la necessità di finire del philadelphia aperto 70 gr di philadelphia diluito con un goccio di latte)

3 cucchiaiate di grana padano

1 ciuffo di prezzemolo (io non l'ho messo)

noce moscata

sale

pepe

1 spicchietto d'aglio (non c'era)



Scaldare l'olio in una padella e saltarvi i gamberetti cinque minuti circa con uno spicchietto d'aglio salare pepare e tenere da parte.

Foderare una tortiera con il disco di pasta sfoglia e punzecchiare il fondo con una forchetta.

Distribuire i gamberetti sul fondo della teglia.

In una ciotola sbattere le uova con i pisellini il philapelphia, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Versare il composto sopra i gamberetti e infornare a forno già caldo a 200 ° per 30/40 minuti.

A cinque minuti dalla fine della cottura, cospargere la superficie di grana grattuggiato e far gratinare.

Servire...



Devo dire che ci è piaciuto veramente tanto, ma una fetta ti riempie all'inverosimile!

E devo dire che il giorno dopo fredda è ancora più buona.

Ciao a tutti e buona serata.

P.s.: Come vanno i vostri preparativi per il natale? Io sono proprio in alto mare!!!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

accidenti, anch'io sono in altissimo mare. ma come si fa? lavoro e poi lavoro e poi lavoro, poi figlia, poi la casa e se avanza qualcosina c'é anche il marito (poverino, si prende le briciole delle mie giornate...). Mi sono imposta però che da domenica dedicherò se non proprio le giornate, almeno le notti alla preparazione delle portate. la vigilia la trascorreremo fuori casa, ma dovrò comunque preparare alcuni piatti. il natale sarà da noi con tutto il lavoro che ne consegue.
tanta fatica, ma anche tanta soddisfazione!
bella la tua quiche, mi piace e magari... copio!
baci, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

chiara ha detto...

che buona!!ti è riuscita benissimo!!
la proverò presto

unika ha detto...

che buona...penso di copiartela:-) non ho ricevuto nessuna email...ma non era importante:-) un bacio
annamaria

Mary ha detto...

sembra molto buono questa torta salata ... ..sono certa che cè la farai con i tuoi preparativi ...un bacio!

Luca and Sabrina ha detto...

Anche i nostri preparativi sono in alto mare, siamo sempre di corsa e in casa negli ultimi giorni ci torniamo tardissimo!
In compenso la tua Bomba è andata in porto a meraviglia, con tutto quel ben di Dio di ripieno ci crediamo che una sola fetta ti riempie, però ne vale la pena, davvero ottima!
Baci da Sabrina&Luca

Carolina ha detto...

Anche una fetta sola, ma io l'assaggerei tanto volentieri!
Mi servo, posso?!
Molto invitante, complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

che bella questa torta!! gamberetti e piselli ci suona proprio bene come abbinamento, ecco forse ridurremmo un po' le uova....4 sono un po' troppe per i nostri gusti!!
Sembra comuqnue ben riuscita!
bacioni

MANUELA ha detto...

@COOKINGMAMA: hai proprio ragione ma come si fa? gli impegni sono tantissimi e il tempo è quello che è!
@Chiara:provala non delude di certo!
@Unika: mi dispiace che non l'hai ricevuta, te la riporto msilva@live.it.
@Mary: grazie e speriamo in bene!
@Luca&Sabrina:Già ne vale la pena e poi e molto veloce nell'esecuzione! Anche io torno tardi...mannaggia!
@Carolina: serviti pure ne è avanzata tantissima...
@Manu&Silvia: avete ragione, è molto ricca e anche riducendo di un uovo penso che il risultato sia buono comunque!!

My Ricettarium ha detto...

Accipichia, ma deve essere davvero molto saporita!!!!! :-) che brava...

Anonimo ha detto...

Mamma mia ... le torte salate sono una delle mie passioni ... Questa la devo assolutamente provare ..
Con l'occasione ti faccio un sacco di auguri per un Felice Natale e un sereno 2009 ..
Con affetto ...
Giugiù

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! ti giriamo un giochino...
un bacione

Anonimo ha detto...

Ciao mamma Mary ... vai nel mio blog ... c'è un compitino per te ...
Un bacio...

Giugiù

manu ha detto...

la bomba la bomba!!! buone feste tesoro...auguro a te e famiglia tanta serenità!!! ti abbraccio!!!

Sara ha detto...

Che buona che dev'essere, poi a me le torte salate piacciono un sacco...

Unknown ha detto...

Ciao e Buon Natale.Se passi da me c'è una bellissima novità.
Ancora buone feste.
Matteo.

MANUELA ha detto...

@Claudia: è proprio saporitissima!
@Giugiù: grazie cara auguroni anche a te!
@Manu&Silvia: vengo a vedere
@Manu: grazie ricambio con il cuore!
@Sara:anche a me piacciono tanto.
@Matteo:passo subitooo, auguroni anche a te!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny