Come promesso al mio maritino, sabato ho rifatto questo cheese cake preso pari pari dal blog di Elga.
L'avevo già fatto due settimane fa', ma avevo ospiti e non sono riuscita a fotografarlo.
Come già scritto a Elga, non mi è riuscito bello scuro come il suo, lei gentilmente mi ha suggerito di "abbondare con la nutella!! Cosa che non mi sono fatta ripetere due volte...ma comunque non è venuto scuro come il suo!!
Pazienza anche perchè è SUBLIME!!!
E' piaciuto veramente a tutti quelli a cui l'ho fatta assaggiare e a differenza di quello che si pensa, non è stucchevole ma molto delicato!!
Bando alle ciance e proseguiamo con la ricetta che copio pari pari da quella di Elga, ho variato qualcosina e lo segno al fianco tra parentesi!
Ingredienti:
250 gr di biscotti secchi (lei ha usato dei frollini al cacao io ho mantenuto i biscotti secchi ma ne ho messi 200 gr perchè il fondo mi veniva troppo spesso!)
80 gr di burro
4 philadelphia da 80 gr
5 cucchiai di nutella (io 6 abbondanti)
4 cucchiai di zucchero a velo
400 gr di panna montata
Tritare in un mixer i biscotti con il burro ammorbidito e pressare il tutto sul fondo di una teglia di 26 cm di diametro a cerniera.
Riporre in frigorifero per 15 minuti.
Lavorare il Philadelphia con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere la nutella e continuare fino ad amalgamare bene il tutto.
Aggiungere delicatamente la panna precedentemente montata ben ferma, ed amalgamare dall'alto verso il basso per non smontare la panna.
Ricoprire il fondo di biscotti con la crema e livellare con il dorso di un cucchiaio.
Far riposare in frigo possibilmente una notte intera.
A parte la foto pietosa, la fetta ha la punta in giù!! è veramente una delizia.
Spero di aver fatto felice anche la mia amica Roberta che aspettava la pubblicazione di questa ricetta in quanto utilizzando biscotti senza uova, può essere mangiata anche dagli allergici. (e suo figlio purtroppo lo è )
Un grazie speciale ad Elga per avermi fatto conoscere questa delizia.
16 commenti:
mamma mia che bontà:-) per il colore penso sia giusto così....la proporzione nutella e formaggio e panna fa si che questo sia il colore giusto:-) comunque sia l'importante è che era sicuramente divino:-)un bacio
Annamaria
Manuela...ho bisogno della tua email che devo mandarti una cosa:-)
Annamaria
conosco una persona che morirebbe per una fetta del tuo cheescake ...troppo buona!!
questo cheese cakè è semplicemente sublime!! L'avevamo già notato da Elga e ci aveva lasciate con l'acuilina...ora tu ci ritenti...
bacioni
Acciderbolina che favola!ha anche un bel colore!
Ciao!!! A me sembra che il colore ci sia, devi anche pensare che la luce che riceve una fotografia è molto importante:) Comunque 6 cucchiai di Nutella belli abbondanti sono ottimali per la riuscita di questa cheesecake, che mi fa un sacco piacere che vi sia piaciuta così tanto!
Brava!!
che deliziaaaaaaaaaaa!!! alla nutellaaa!!
Decisamente divina!!!!!
Ingrasso solo a guardare questa fettina!!1
@Unika: già lo penso anche io!! Ti ho già mandato alla tua e-mail il mio indirizzo :)
@Mary: ...anche io ne conosco tante!!!
@Manu&silvia: lasciatevi tentare ne vale la pena!
@Mondo zucchero: grazie!!!
@Elga:già forse hai ragione..io purtroppo di fotografia me ne intendo poco o niente!! Grazie a te per avermi fatto conoscere questa delizia!
@Sara e Mina: Grazie ragazze siete gentilissime
anche a me il cheeese cake di elga nn ha fatto dormire, ma l'ho rimandato per le feste natalizie
Quando vedo queste ricettuzze io soffro parecchio grr grr grr, però non ci sta nulla che possa sostituire la philadelphia.. uffa.. mi torturerò ad immaginarmi il sapore guardando i vostri capolavori.. un bacio.. è stupenda questa tua versione!!
Anche io l'ho provata non ho proprio resistito..ho però aumentato la nutella e diminuito leggermente il formaggio, solo 240gr perchè altrimenti mi sembrava si sentisse troppo...cmq è spettacolare!!
@GUNTHER:io non ho resistito ad aspettare...l'ho voluto assaggiare subito!
@Claudia: un formaggio spalmabile di capra dici che risulterebbe troppo salato? si potrebbe provare!!
@Milla:Ti assicuro che invece non si sente per niente il gusto formaggioso! E' veramente buonissimo.
@Unika: Sono già andata a guardare, è un'iniziativa che approvo e che in qualche modo faccio anche io donando vestitini, giocattoli e altre cose da bambini al centro aiuto vita della mia citta.
Grazie dell'avviso.:)
che favolosa torta ;)
Posta un commento