giovedì 15 gennaio 2009

TIMBALLO DI RISO CON SALMONE

Posto una ricettina, fatta prima delle feste di Natale e che mi ha conquistato al primo assaggio. L'idea l'ho presa dal numero si Sale&Pepe di Gennaio, anche se io ho modificato leggermente il tutto.



Ingredienti: (io riporto le quantità che ho fatto io, in quanto la ricetta era per 6 persone, ma noi siamo in tre e non volevo avanzi!!)


175 gr di riso per risotti

200 gr di salmone affumicato (La ricetta prevedeva filetti di salmone freschi)

1/2 litro di latte

40 gr di burro

1 uovo

20 gr di grana grattuggiato

1 scalogno (la ricetta prevedeva erbe aromatiche ma ne ero sprovvista!

sale

pepe


Tritare finemente lo scalogno e farlo imbiondire in una noce di burro, una volta fatto, conservarlo da parte.

Portare ad ebollizione il latte salarlo leggermente e unire il riso.

Mescolare e cuocerlo a fiamma dolce fino al completo assorbimento del latte.

Trasferire il riso in una ciotola, amalgamarlo allo scalogno precedentemente imbiondito, il pepe e 30 gr di burro mescolare bene e far intiepidire.

Incorporare al riso il tuorlo sbattuto il grana e gli l'albume montato a neve con un pizzico di sale.

Spennellare una tortiera da 24 cm con il burro rimasto fuso.

Distribuire sul fondo uno strato sottile di riso e ricoprirlo con le fettine di salmone affumicato (non abbondate perchè se no' il tutto risulta salato) un'altro strato di riso, uno di salmone e terminare con il riso.

Cuocere in forno a 220 ° circa per 20 minuti, fino a che si farà una crosticina dorata sulla superficie.


Et voilà:


Commenti: la prossima volta, provo a farlo con il salmone fresco, in quanto predomina un po' l'affumicato, comunque ci è piaciuto moltissimo

18 commenti:

Mirtilla ha detto...

una vera delizia!!!
non avevo mai abbinato all'idea del timballo il gusto del salmone ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Che bel timballo! non li abbiamo mai fatti..ma questo è riuscito talmente bene che queasi quasi ci proviamo!!!
un bacione

unika ha detto...

infatti deve essere davvero buonissimo:-)
Annamaria

My Ricettarium ha detto...

Allora, questo timballo è ottimo e siccome ho del salmone affumicato, credo proprio che sabato per pranzo te lo copierò.. poi ti faccio sapere... grazie per questa ricetta.. un bacione.... :-p

MANUELA ha detto...

@Mirtilla:E' veramente buono provalo.
@Manu&Silvia:E' semplicissimo bisogna solo provare!
@Unika:Lo abbiamo spazzolato tutto in men che non si dica era superlatico.
@Claudia:Aspetto tue notizie allora!.
Bacioni tutti

Michela cake designer ha detto...

Ottimo veramente e che bei sapori.
ciao

pizzicotto77 ha detto...

Buono buono!!!!!!! Un bacione

Fantasilandia ha detto...

Mi piace davvero tanto questo timballo. Mai provato con il salmone. Il tuo m'invita e mi dice: mangiami mangiami mangiami!!!
Baciuzzzzzzzz

Sabrina Rossi ha detto...

Ti dirò...l'idea dell'affumicato a me piace parecchio,ma se tu dici che con salmone fresco è meglio, mi fido. Naturalmente se provi facci sapere quale preferisci.
Ciao

Anonimo ha detto...

Adoro il salmone, quindi i ravioloni ed il timballo mi ispirano proprio...ma ti dirò, pure la foto del pandoro è bellissima: la prossima volta che passi, vedi di organizzarti verso le 16, così facciamo 'merenda' insieme...(però non dimenticare a casa il pandoro..!!eh eh..). Baci. Anto

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuuu Bellaaaaaa
Un salutino veloce per augurarti buonissimo Week
Baciniiiiiiii

Unknown ha detto...

L'avevo adocchiata anch'io questa ricetta su sale e pepe, a dir la verità il numero di gennaio mi è piaciuto tanto.
Cmq volevo farti i complimenti, sembra molto appetitoso:)

Flavia ha detto...

Dev'essere buonissimo! Lo terrò presente :)
Bacioni.

Flavia ha detto...

Ops, dimenticavo di dirti che ho dei premi per te... ma ti ho ringraziato per quello che mi hai assegnato?? se non l'ho fatto, GRAAAAZZZZIIIEEEEEE!!

Vale ha detto...

Che bello questo timballo!E con il salmone fresco deve essere buonissimo!Però il sapore affumicato non mi dispiace!e se provassi con metà fresco e metà affumicato?Se lo provo ti faccio sapere!

Dida70 ha detto...

Anche a me piace molto il salmone e l'idea del timballo di riso che pure adoro mi sembra ottima, proverò!
grazie della precisazione sul pandoro, avevo capito che si trattava di tempi lunghi ma assolutamente credo che ne valga la pena!
un abbraccio e buona domenica
dida

My Ricettarium ha detto...

L'ho fatto!!!!!!!!!!!!!! è davvero venuto troppo buono!!! ho apportato solo qualche piccola modifica, ma la ricetta è senz'altro la tua!! grazie ancora.. grazie :-)))))bacioni

MANUELA ha detto...

@Grazie ragazze per i complimenti fanno molto piacere!!Bacionotti